Skip to content

Chi sono

Sono un tizio a cui piace cucinare e mangiare bene e, siccome sono abbastanza squattrinato, cucino soprattutto piatti economici e di stagione, alcuni tipici delle mie zone (l’alto vicentino), altri italiani, altri ancora internazionali, tradizionali o moderni. Non sono certo uno chef, ma preparo cibo commestibile tutti i giorni con soddisfazione. Questo spazio mi serve un po’ da quaderno di ricette personale, un po’ per condividere qualcosa coi miei amici e vicini e qui e lì per dire la mia sul cibo, l’ universo e tutto quanto, sperando di essere un po’ originale o, almeno, occasionalmente interessante. Tutte le ricette sono state provate fino a che non sono mi riuscite molto bene, se a voi non riuscissero… non prendetevela col sottoscritto!

638px-crl_crown_rump_lengh_12_weeks_ecografia_dr-_wolfgang_moroder

Una mia foto di qualche anno fa.

Mi piacciono tutti i tipi di piatti, ma troverete poche ricette di carne e pesce, perché sono cari e ne mangio una quantità modesta e penso anche meno dolci della media dei blog di cucina. Mi danno un certo fastidio le ricette composte da ingredienti casuali come “linguine scampi, melograno e noci” e quelle che sembrano (o sono) solo una scusa per usare uno o più ingredienti o procedimenti chic come “cucchiaio di lasagna senza glutine e senza uovo della nonna all’aceto balsamico IGP cotto a legna e capperi di Pantelleria al vapore, con vaniglia Bourbon, salsa di soia biologica e fiocchi di sale dell’Himalaya fatti in casa, di Gordon Ramsay”. Mi piacciono i piatti con una storia da raccontare, non ho remore a proporre cose laboriose, lunghe, complicate o pesanti, ma cerco la fantasia più in cucine di altri paesi e in ingredienti e procedimenti particolari che nella mia iniziativa.

Non mi vengono belle foto dei piatti né mi piace scattarle, perdonatemi, in compenso ci tengo a dare le ricette in modo dettagliato, anche a costo di scrivere articoli più lunghi di quanto non si dovrebbe. Dopo tutto, non vorrei attirare l’attenzione per le belle foto.

Qui e lì può capitare che nomini, consigli o sconsigli qualche specifica marca di un prodotto. Nessuno mi paga per farlo, sono solo le mie oneste opinioni personali.

Credo che nessuna ricetta possa essere sottoposta a copyright, perciò non fatevi remore a copiarle, purché, se riportate il teso tal quale, mi citiate. Rilascio tutto con licenza Creative Commons 3.0 con Attribuzione, anche le rare foto che posterò.

Perché rigalimoni? È un oggetto quasi inutile, ma mi piace il suono.

Annunci
4 commenti leave one →
  1. Silvia permalink
    6 maggio 2016 11:49 AM

    Ho condiviso il top blog su Facebook,
    Mi piace come scrivi e le cose che dici. Bravo!

  2. mara permalink
    13 marzo 2017 4:42 PM

    sei veramente simpatico!!!!!!!! e originale! grazie x farmi divertire!!!!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: