Frittata di spaghetti
Questo piatto è conoscito in Campania come frittata di scammaro e ha la particolarità di non essere affatto una frittata, visto che non contiene nemmeno un uovo. Su internet si trovano varie ricette per i condimenti “originali” da utilizzare, ma purché sia a base d’olio, va bene tutto quel che ci volete mettere. La preparazione è abbastanza lunga, ma è facilissima e il piatto si presenta molto bene.
- Spaghetti: 125 grammi
- Filetti di alici sott’olio: 2
- Capperi sotto sale: un cucchiaio
- Aglio: uno spicchio
- Prezzemolo fresco tritato: un cucchiaio
- Olive verdi snocciolate fatte a pezzetti: un cucchiaio
- Peperoncino: a piacere
- Olio extravergine di oliva: tre cucchiai
La ricetta è per una persona o due persone che mangiano veramente poco. Lessate gli spaghetti in acqua poco salata.
Nel frattempo, sbucciate l’aglio e fatelo soffriggere in un padellino antiaderente di circa 20 cm con l’olio, il peperoncino tritato e le alici. Quando l’aglio è imbiondito toglietelo dall’olio e lasciarte sciogliere del tutto le alici. A questo punto aggiungete i capperi lavati del sale, le olive e il prezzemolo e proseguite la cottura per mezzo minuto.
Quando gli spaghetti sono cotti scolateli, versateli nel padellino e mescolate bene. Mettete il padellino sul fuoco alto per un minuto circa e schiacciate giù la pasta, quindi accendete il fuoco più piccolo che avete, al minimo.
Ora ci vuole un piccolo sforzo di fantasia: immaginate che la padella sia il quadrante di una bussola. Ciascun punto cardinale deve rimanere sopra la fiammella per tre minuti. Passati i dodici minuti di questa fase, tutta la cottura va ripetuta sul lato opposto, per un totale di ventisei minuti. Vedrete che la frittata sarà facilissima da voltare, compatta e avrà una deliziosa crosticina croccante.
Se cambiate le proporzioni della ricetta tenete conto che la frittata dev’essere alta un paio di centimetri.