Vai al contenuto

Insalata Waldorf

7 novembre 2014

Questa strepitosa insalata molto di stagione fu servita per la prima volta all’hotel Waldorf, a New York, nel 1893. Può andare come antipasto o per un pranzo leggero, mentre non mi sembra molto adatta come contorno. L’abbinameno di noci e sedano è come quello tra asparagi e uova: sembrano fatti l’uno per l’altra.

All’hotel Waldorf ora la si serve così. Un po’ diversa dalla mia versione, che è più tradizionale.

  • Una mela, meglio se Granny Smith o altra varietà un po’ acidula
  • Sedano verde, una o due coste, oppure del sedano rapa tagliato a fiammifero e bollito, per un gusto più tenue
  • Noci sguciate: circa metà del volume della mela
  • Uva rossa da tavola: circa il volume della mela o poco meno
  • Maionese oppure panna acida o yogurt bianco non zuccherato: tre cucchiai
  • Succo di limone: un cucchiaio
  • Sale: mezzo cucchiaino

Sbucciate la mela e togliete il torsolo. Tagliate la polpa a fiammifero. Tagliate finemente il sedano in diagonale e riducete a fiammifero le fettine. Tagliate a metà o a quarti gli acini d’uva e rimuovete i semi. Tritate grossolanamente le noci, che volendo potete prima far tostare leggermente per esaltare il sapore. Condite subito con la maionese, il limone e il sale. Si serve subito, tradizionalmente su un letto di lattuga.

C’è chi aggiunge ravanelli o crescione, chi non mette l’uva, chi usa uvetta e chi varietà dolci di mela, fatte a cubi, chi aggiunge formaggi tipo gorgonzola e chi pollo o tacchino bollito.

 

Pubblicità
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: