Vai al contenuto

Insalata di finocchi commestibile

10 aprile 2017

I finocchi non mi piacciono per niente, ma per anni ho continuato a comprarli lo stesso, in inverno, più per spirito di gruppo che altro. Nel disperato tentativo di farmeli andare, ho recentemente scoperto che menta e finocchio sono una di quelle accoppiate che sembrano progettate da una divinità misericordiosa e compassionevole, come uova e asparagi o zucca e rosmarino. Preparati in questa insalata, che vi consiglio davvero caldamente, diventano non solo commestibili, ma addirittura discreti. Non ho dubbi che piacerà particolarmente a chi già li trova buoni di per sé. Chi li trova invece non solo cattivi, ma disgustosi, si astenga: sa pur sempre di finocchio!

  • Finocchi: un paio di medi
  • Cipolla, meglio bianca: un pezzetto (circa un cucchiaio, da tritata)
  • Senape forte: mezzo cucchiaino
  • Un rametto di menta verde fresca, oppure mezzo cucchiaino abbondante di menta essiccata
  • Succo di limone: due cucchiai
  • Zucchero: un cucchiaino e mezzo
  • Sale: mezzo cucchiaino
  • Olio di oliva extravergine: 4–5 cucchiai

La ricetta viene per due o tre persone.

Per prima cosa, tritate finissimamente la cipolla e grossolanamente la menta. Emulsionate bene tutti gli ingredienti del condimento in una terrina.

Tagliate finissimi i finocchi. Per far questo, vi consiglio di usare una mandolina: col coltello è una disperazione, a meno che non sia insolitamente affilato.

Mescolate bene i finocchi al condimento e, fondamentale, servite dopo almeno un’ora di riposo.

Pubblicità
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: